Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

FR Campascio C273c

Sicurezza FR a Brusio: 8,43 mln dal Cantone

Il Governo ha dato il via libera al cofinanziamento di due progetti di protezione contro la caduta di massi sulla linea della Ferrovia retica (FR).

Il progetto concernente il riparo contro la caduta di massi «Campascio, Brusio» riguarda il comprensorio insediativo al di sotto di Viano, da sempre esposto al pericolo di caduta massi. L'ultimo evento di grande portata che ha coinvolto la FR, la strada cantonale e il comprensorio insediativo si è verificato nel 2008 all'altezza del viadotto elicoidale. La carta dei pericoli elaborata in seguito dal Comune di Brusio mostra che in particolare la FR presenta un'importante lacuna di protezione, poiché per ampi tratti la linea ferroviaria si snoda nelle immediate vicinanze del pendio. Il progetto serve pertanto in primo luogo alla protezione della linea ferroviaria tra St. Moritz e Tirano e prevede un vallo di protezione contro la caduta di massi e nuovi binari sul vallo con le relative infrastrutture tecniche ferroviarie. Il progetto viene realizzato in quattro tappe. La conclusione del progetto è prevista per il 2026. Il Cantone partecipa ai costi computabili complessivi pari a 10,7 milioni di franchi con un contributo pari a circa 8,43 milioni di franchi.

Il Governo ha inoltre concesso un contributo cantonale pari a circa 2,75 milioni di franchi per il progetto relativo alla protezione contro la caduta massi «Aulta, Trin». Si tratta di un progetto relativo a ripari contro la caduta di massi nei settori Las Ruinas e Aulta sulla linea della FR tra Reichenau e Disentis con costi computabili complessivi di circa 3,66 milioni di franchi. Il progetto previsto è uno di tre sottoprogetti per il riparo completo contro la caduta di massi tra Trin e Versam. Questo sottoprogetto prevede un totale di dieci reti di protezione contro la caduta di massi. Il progetto sarà stato attuato in due tappe entro il 2024.

Redazione 150
Governo GR
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.