Brusio: Sì credito per turbina e Museo Tabacco
Giovedì 6 aprile si è tenuta alla palestra della Scuola di Brusio l'Assemblea straordinaria comunale del Comune di Brusio.
L'assemblea, costituita di 87 cittadini, ha potuto decidere sulle proposte del Consiglio comunale di Brusio e ha approvato il credito di 70'000 fr. per il Museo del Tabacco, in via di realizzazione dove c'era l'ex Fabbrica di tabacchi Misani, e di un credito di 455'000 fr. per il progetto Solcun, con installazione di una turbina per produzione di elettricità, dove ora si sta lavorando per la captazione di una sorgente d'acqua potabile a San Romerio/Solcun. Considerando il periodo attuale di transizione energetica a livello europeo, il Consiglio comunale ha deciso di sfruttare il salto dell'acqua da San Romerio e di produrre energia con una turbina. Sarà un progetto in sinergia con l'approvvigionamento acqua potabile in quanto si utilizza la stessa acqua (sorgente, condutture), ma che esula dall'incarico dei Consorzi Acqua Potabile di Brusio.
Inoltre si è tenuta una lunga informazione per i cittadini presenti all'Assemblea sulle varianti per la depurazione delle acque reflue, dato che l'impianto attuale di Li Geri (Campocologno) è situato in una zona di pericolo ed è vetusto, circa 30 anni di attività. Il Consiglio comunale propone unanime ai cittadini il progetto di collegamento a un'altra IDA centrale al di fuori del Comune, e più nello specifico con l'IDA di San Giacomo in Italia. L'oggetto passerà alla votazione popolare per urna.
Per il progetto di collettamento verso l'Italia occorrono nuove condutture da Campocologno fino a Tirano e l'investimento totale per la realizzazione ammonterebbe 2'900'000 fr.. Si stipulerebbe un contratto secondo la convenzione internazionale tra l'Ufficio d'ambito della Provincia di Sondrio e il Comune di Brusio per il collettamento e la depurazione delle acque reflue originate nel Comune di Brusio.