Federico Lopes alla Be the Change a Milano
- 12-01-2023
Il giovane artista valposchiavino partecipa con la sua nuova opera La bellezza perduta alla mostra d’arte internazionale sull’ambiente Be the Change allo Spazio Arte Tolomeo a Milano. La mostra a cui parteciperanno 41 artisti prescelti e provenienti da tutta Europa verrà inaugurata il prossimo 24 gennaio e sarà fruibile al grande pubblico sino al 4 febbraio 2023. Gli artisti presenteranno le loro opere, che tratteranno le tematiche dell’ecosostenibilità, del rapporto uomo-ambiente e del riciclo, diventando a loro volta ambasciatori di nuovi modelli di pensiero, attraverso le proprie opere, tratteranno la tematica dal proprio punto di vista cercando di stimolare nuovi spunti e prospettive al vasto pubblico.
La grande tela La bellezza perduta regala una bellissima panoramica su Cavaglia. La natura e la sua rara bellezza affiorano con dolcezza in questo piccolo fazzoletto di terra a sud delle Alpi. Piccoli, delicati fiori gialli, bordeaux e arancioni fanno capolino tra i ciuffi d’erba, chinati timidamente verso il basso ringraziano l’acqua che scorre lenta lungo il torrente. Alcuni petali si abbandonano dolcemente lasciandosi cadere sulla superficie dell’acqua, con leggiadria e spensieratezza scivolano via lasciando il porto sicuro. È la giovinezza che si apre alla Vita.
Nella giornata di inaugurazione della mostra internazionale sull'ambiente Be the Change, il curatore Max Welldone presenterà l'evento durante il quale interverranno anche Elisabetta Roncati, art consultant e divulgatrice digitale, che approfondirà il legame tra arte ed ambiente partendo dalle opere degli artisti in mostra ed Eleonora, rappresentante dell'associazione Recup che spiegherà il loro grande lavoro per contrastare gli sprechi. Nella serata di chiusura vedremo come ospite l'attore Rai Livio Kone e Marco Valsesia di Apicoltura Valsesia, che porterà le sue api direttamente in galleria parlandoci della loro importanza nel nostro ecosistema e portando la sua esperienza diretta.