Roger Federer Foundation sostiene bimbi rifugiati
La Roger Federer Foundation sostiene le associazioni sportive grigionesi nell'integrazione dei bambini rifugiati con 40.000 franchi svizzeri. Lo sport - sottolinea la Fondazione - ha un effetto integrativo e fornisce un importante contributo alla conservazione della salute psichica e fisica.
Hanno diritto ai contributi le associazioni sportive che contano tra i loro membri bambini e adolescenti rifugiati. Il Paese d'origine dei rifugiati non è rilevante, precisano le autorità cantonali.
Vengono rimborsati le tasse sociali dei corrispondenti juniores, il materiale che di norma deve essere finanziato in proprio nonché le spese per la licenza. Le domande per altre uscite motivate vengono esaminate caso per caso. Possono anche essere presentate domande di contributi forfetari per la partecipazione di figli di rifugiati a campi sportivi organizzati durante le vacanze scolastiche.
La Roger Federer Foundation è stata fondata nel 2003 dal tennista elvetico, che la presiede tuttora. Essa sostiene progetti di formazione in Africa meridionale e in Svizzera. Nella Confederazione in primo piano si trova la promozione delle attività sportive in bambini colpiti dalla povertà.