Telefono Amico parla inglese
Telefono Amico 143 vuole offrire il suo servizio di sostegno a chi parla inglese. La nuova linea anglofona «Heart2Heart» sarà accessibile a partire da gennaio 2023 al numero gratuito 0800 143 000, tutti i giorni dalle 18.00 alle 23.00.
In Svizzera vivono sempre più persone anglofone con scarsa o nulla capacità di farsi capire in una lingua nazionale. In aree urbane come Zurigo, il numero di abitanti la cui lingua principale è l'inglese è aumentato di quasi sette volte negli ultimi vent'anni, superando il 12%. Questa percentuale è elevata anche nel Canton Zugo e nella regione del Lago Lemano.
L'aumento del numero di persone che parlano inglese in Svizzera è percepito anche da Telefono Amico. Anche se il Telefono Amico 143 è disponibile solo nelle lingue nazionali corrispondenti alle diverse aree linguistiche, sempre più persone in cerca di aiuto vogliono poter parlare in inglese. Nella regione di Zurigo, il numero di chiamate in inglese è raddoppiato ogni anno. Sebbene la maggior parte di queste persone abbia una conoscenza di base di una lingua nazionale, non è in grado di esprimere i propri problemi in tedesco, francese o italiano quando si trova in una situazione di disagio.
Come linea di ascolto facilmente accessibile, il Telefono Amico 143 vuole essere in grado di rispondere alle richieste del più grande gruppo alloglotto del paese. Gli anglofoni che compongono il numero 143 non devono affidarsi alla fortuna per sperare di trovare un/a volontario/a con una buona conoscenza dell'inglese. Per questo motivo, dal 1° gennaio 2023, il Telefono Amico offrirà un servizio di ascolto telefonico in inglese. Sarà accessibile ogni giorno dalle 18.00 alle 23.00, da qualsiasi parte della Svizzera, tramite il numero gratuito 0800 143 000.
Il nome della nuova linea «Heart2Heart» si riferisce alle conversazioni confidenziali che Telefono Amico offre: poter condividere con qualcuno preoccupazioni, difficoltà, momenti di crisi o anche notizie gioiose. Un gruppo di volontari di madrelingua inglese o con un'ottima conoscenza dell’inglese è stato appositamente formato a questo scopo.