Nei Grigioni pronto il treno più lungo del mondo
Per festeggiare i 175 anni delle Ferrovie Svizzere, la Ferrovia Retica tenta un nuovo record con il treno passeggeri più lungo del mondo in movimento sulla tratta dell'Albula che va da Preda ad Alvaneu.
Come riportato nel sito web della Ferrovia Retica, il percorso misura 24.930 metri e vengono superati 789,4 metri di dislivello in discesa, generando 4000 kWh di energia di frenata.
Il treno sarà lungo quasi 2 km, per la precisione 1,91 km, e viaggerà da 30 a 35 km/h per circa un'ora. La comunicazione all'interno del treno è assicurata dalla protezione civile tramite un telefono da campo lungo quasi 2 km. Inoltre, sul treno sono impiegati 7 macchinisti e 21 tecnici per poter guidare il treno.
La Polizia informa
In occasione del tentativo di record mondiale, il Passo dell'Albula tra Filisur e La Punt sarà chiuso al traffico il 29 ottobre 2022 dalle ore 6:00 alle ore 22:00 (accesso da Filisur a Bergün possibile fino alle ore 8:00).
Non ci sono parcheggi disponibili presso le stazioni ferroviarie o lungo la rete della Ferrovia Retica. I posti auto sono disponibili solo a Filisur. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web www.rhb.ch/weltrecord.
La Ferrovia Retica raccomanda a coloro che sono interessati senza però un biglietto per la zona dell'evento (già tutto esaurito) di rinunciare dal recarsi a Bergün. Sarà possibile invece seguire l'evento in diretta streaming su internet. A Filisur è disponibile un parcheggio per i visitatori che desiderano assistere al tentativo di record mondiale nell'area del viadotto Landwasser. Autobus sostitutivi del treno collegano questo parcheggio a Bergün.
La polizia dei Grigioni invita gli utenti della strada a seguire le istruzioni dei controllori del traffico e dei funzionari. Si segnala che è vietato parcheggiare lungo la strada principale.