Un "capun" di 17 metri per fare il record mondiale
Il Grigioni intende battere il record mondiale del "capun" più lungo. Quale cantone ospite alla prossima fiera sangallese OLMA, nella mattinata del 15 ottobre sarà preparato il famoso
involtino grigionese. Per battere il primato precedente dovrà misurare 17 metri.
La sfida scatterà il 15 ottobre durante il corteo dell'OLMA in occasione della "Giornata del Cantone ospite". Sarà il pubblico presente nel centro storico di San Gallo che potrà gustare la famosa specialità grigionese. I capuns sono degli involtini di coste farciti con un impasto di farina, carne secca o prosciutto, formaggio ed erbe aromatiche gratinati con formaggio.
Il capun più lungo del mondo sarà preparato al mattino presto a Jenaz in Val Prettigovia (GR) da graubündenVIVA, l'organizzazione che si occupa della promozione dei prodotti regionali. Un trattore lo trasporterà a San Gallo e il viaggio durerà circa tre ore.
Seguendo la ricetta della nonna di Andrina e Bablina Caprez, la specialità grigionese per il Guinness dei primati sarà prodotta con ingredienti regionali grigionesi: farina di frumento di Tiefencastel, bietola di Malans, carne di Ramosch.