Silvaplana lascia Engadin-St.Moritz Tourismus
Altra uscita "illustre" da Engadin Tourismus: in futuro il Comune di Silvaplana (GR) vuole rafforzare autonomamente la sua posizione nel settore turistico attraverso progetti orientati agli investimenti e al marketing.
Le autorità comunali intendono comunque mantenere anche una collaborazione a livello regionale.
Analogamente a quanto deciso alcune settimane fa dal Comune di St. Moritz, nella sua ultima seduta anche il Municipio di Silvaplana ha concluso di non rinnovare il mandato di prestazioni con l'organizzazione turistica regionale Engadin-St. Moritz Tourismus (ESMT). ESMT opera da anni su tutto il territorio dell'Engadina Alta, Maloja (Bregaglia) compreso.
Stando alla nota odierna del comune ai piedi del Passo del Giulia, mecca fra l'altro del windsurf e del kitesurf, il suo Esecutivo è del parere che dopo la decisione di St. Moritz, cioè quella di rinunciare al supporto futuro di ESMT, non abbia molto senso continuare sulla questa strada. Anche perché quest'ultimo rappresenta il maggior contribuente finanziario.
Tuttavia, il Comune di Silvaplana è dell'opinione che sia indispensabile definire una base regionale comune per la fornitura dei servizi infrastrutturali di base, una piattaforma su cui anche St. Moritz possa trovare una sua collocazione.
Qualora auspicato, così nella nota, Silvaplana è disposto a contribuire alla definizione di nuove soluzioni, partecipandovi attivamente anche a livello finanziario.