Expo 2022 sarà dedicata alle generazioni future
«Sulla scia di quanto si è verificato negli ultimi anni e mesi nonché coscienti di quanto la tematica sia diventata di stringente attualità – così ha introdotto la serata Orlando Lardi, direttore del gruppo operativo di Expo Valposchiavo – abbiamo deciso di dedicare l’edizione 2022 della nostra kermesse economica alle generazioni future. Per questo motivo – ha continuato con un largo sorriso sulle labbra – abbiamo scelto uno slogano nel nostro dialetto, ovvero “Next Generation”». Una battuta che ha strappato grandi applausi sia a confermare la bontà della scelta sia a sottolineare il clima rilassato che ha accompagnato tutto l’evento che ha segnato il primo passo d’avvicinamento verso Expo Valposchiavo, che si terrà a cavallo dell’ultima fine settimana di ottobre. «Le date precise – così ci ha tenuto a spiegare lo stesso Lardi – le definiremo nelle prossime settimane assieme agli espositori, in quanto dobbiamo riflettere su come gestire la festa del 1º novembre che quest’anno cade di martedì».
Il compito di salutare il presenti è però toccato al presidente del comitato direttivo di Expo Valposchiavo Antonio Platz, che dopo aver ringraziato tutti i presenti per aver accettato in maniera tanto numerosa ed entusiastica l’invito di ritrovarsi fra imprenditori per lanciare quello che si preannuncia un evento speciale, si è detto particolarmente felice di notare come la pandemia non abbia, per fortuna, stritolato l’economia della Valposchiavo, al contrario l’ha rafforzata nella collaborazione. «Desidero infine ringraziare – queste le parole di Antonio Platz – voi espositori che edizione dopo edizione rendete possibile questo piccolo miracolo di Expo Valposchiavo. Un merito che va condiviso anche con i nostri partner Regione Valposchiavo, Valposchiavo Turismo e l’Associazione Artigiani e Commercianti. Non da ultimo per importanza vanno citati anche sponsor, ovvero la Banca Raiffeisen, Tosio Arredamenti, ecomunicare e il partner mediatico Il Grigione Italiano». Senza ulteriori fronzoli ha poi dato ufficialmente incarico al gruppo operativo guidato da Orlando Lardi e coadiuvato da Mariangela Lardi-Tosio, dal marito Mauro Lardi di partire con l’organizzazione di Expo Valposchiavo 2022.
Una serata di entusiasmo e allegria che ha vissuto anche della lotteria, che ha messo in palio vari premi legati alla stessa Expo Valposchiavo e distribuiti tra tutti i partecipanti, nonché della notizia della nuova opera che l’organizzazione dell’evento intende lasciare sul territorio. «Assieme ad altri enti e associazioni – così Orlando Lardi – stiamo lavorando alla creazione di un percorso ludico/ginnico/salutare/turistico che si snoderà da Pedecosta fino a Campocologno. Non sarà un progetto che si concluderà quest’anno, bensì che continuerà anche nell’immediato futuro quasi a testimonianza che Expo non si esaurisce durante i quattro o cinque giorni di esposizione. Anche grazie a questa iniziativa siamo certi che anche nel 2022 lasceremo il segno, e questo a favore di tutta la nostra economia regionale».
A fine serata, a testimonianza di quanto l’evento sia atteso dai nostri imprenditori, gli espositori annunciati avevano già superato quota 40. «Un vero successo – ha commento Antonio Platz – che conferma quanto la manifestazione, che anche quest’anno avrà luogo negli spazi interni ed esterni del Punto Rosso a Poschiavo, goda di ottima fama. Questa sera non abbiamo ancora avuto modo di divulgare grandi informazioni, ma la fiducia nei nostri confronti è tale che ha spinto praticamente tutti i presenti a confermare la loro presenza. A questo punto l’invito va a quelli che desiderano ancora partecipare. I posti iniziano già a scarseggiare e pertanto non tardate ad annunciarvi. Potete farlo contattando Mariangela Lardi-Tosio allo 081 844 01 06 oppure inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.».