Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso autunno in cornice cellulare 3fef1

Lupo Varuna Poschiavo 2022 03 28 12 50 55 F1374
Foto@Milena Landtwing

Avvistato (e fotografato) il lupo in zona Varuna

Da alcuni giorni circolava la notizia dell’avvistamento di un esemplare di lupo in zona Varuna. Nelle ultime ore erano poi iniziate a circolare alcune fotografie che lasciavano poco spazio all’immaginazione. Quasi in contemporanea l’Ufficio per la Caccia e la Pesca dei Grigioni confermava sul suo sito l’avvistamento certo di un lupo proprio in zona Varuna. Tutti i dubbi sono dunque stati dissipati: un esemplare di lupo è attualmente presente in Valposchiavo!

Lupo ff2b1

Di seguito pubblichiamo i consigli di comportamento diffusi dal Ufficio per la Caccia e la Pesca dei Grigioni.

 

Promemoria – Comportamento con il lupo

Stando alle esperienze raccolte in tutto il mondo, i lupi che crescono e vivono allo stato brado non rappresentano fondamentalmente un pericolo per l'uomo. Il lupo evita il contatto con l'uomo. La situazione si fa pericolosa quando il lupo si abitua alla presenza dell'uomo o addirittura associa la sua presenza al cibo. Il lupo che riceve del cibo può imparare a mendicarne altro. Inoltre, non si dovrebbero mai seguire né il lupo, né i cuccioli per poterli osservare o fotografare. Evitare di recarsi nella zona in cui si trova la tana. Il lupo può reagire in modo aggressivo se è malato (rabbia) o ferito, se è stato attirato con del cibo o se messo alle strette. In Svizzera attualmente la rabbia non è presente.

 

Regole di comportamento basilari

  • Se incontrate un lupo, mantenete la calma, fermatevi e cercate di capire la situazione. Se il lupo si accorge di essere stato scoperto, di regola si ritira o scappa.
  • Se il lupo non scappa immediatamente, mantenete la calma e fatevi notare usando un tono deciso; indietreggiate lentamente.
  • Non cercate in nessun caso di avvicinarvi al lupo, nemmeno per scattare delle fotografie.
  • Non seguite mai un lupo.
  • Evitate di recarvi nella zona della tana.
  • Non dare in nessun caso del cibo ai lupi! Non abbandonate resti di cibo (nemmeno in caso di grigliate, picnic, campeggi).
  • Il lupo può considerare i cani quali intrusi nel proprio territorio oppure quale potenziale preda. Tenete sempre d'occhio personalmente il vostro cane oppure tenetelo al guinzaglio.
  • Segnalate immediatamente al guardiano della selvaggina lupi che hanno mostrato un comportamento anomalo oppure che si sono mostrati poco schivi.
  • Se trovate un animale predato, comunicate il ritrovamento al guardiano della selvaggina.
  • Comunicate tutti i conflitti o i danni.

Grigione Antonio Platz
Antonio Platz
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.