App Giacometti Art Walk aggiornata e fruibile
La app "Giacometti Art Walk" è stata aggiornata alle ultime versioni dei dispositivi mobili. La "videoguida" accompagna il visitatore lungo alcuni percorsi in Val Bregaglia (GR) alla scoperta dei luoghi, della biografia e degli aneddoti legati agli artisti Giacometti.
Come comunica oggi il Centro Giacometti di Stampa (GR), ora la app è nuovamente funzionante per i due sistemi operativi più utilizzati al mondo. Infatti dopo alcuni aggiornamenti recenti di Apple e Android, la ventina di video fruibili direttamente tramite la applicazione non funzionava più adeguatamente.
«Trattandosi di vere e proprie mini-docu-fiction di alto valore contenutistico, questo malfunzionamento condizionava in modo determinante e negativo l'utilizzo dell'applicazione, con tanta delusione dei visitatori», ha spiegato a Keystone-ATS Marco Giacometti, presidente e direttore del Centro.
La app "Giacometti Art Walk" è scaricabile gratuitamente. Contiene cinque percorsi da affrontare a piedi e uno da intraprendere in autobus. Gli itinerari coprono il territorio fra Sils, la Val Bregaglia e Chiavenna, alla scoperta degli artisti Alberto, Giovanni e Augusto Giacometti.
Funziona grazie alla tecnologia del GPS. Pertanto i testi, le immagini, e soprattutto la ventina di mini-film, sono fruibili soltanto nei diversi luoghi: dove si narra di un aneddoto, dov'è stata dipinta un'opera oppure dov'è avvenuto un fatto importante.
L'utilizzo della app è spiegato all'indirizzo giacomettiartwalk.com.