Stranierità: terzo appuntamento live
È tutto pronto per la terza Conferenza del ciclo Stranierità che sta accompagnando la mostra dal titolo omonimo dedicata all’artista Miriam Chan. A questo terzo incontro parteciperà Lukas Bärfuss autore di Zurigo, Melinda Nadji Abonji autrice di Zurigo, Concetto Vecchio autore/giornalista di Roma Il dibattito dal titolo Essere estraneo inizierà alle ore 20.00 e sarà trasmesso in live videostreaming sul nostro sito con traduzione simultanea in italiano per chi lo desidera (lingua del dibattito: tedesco).
Quando dissi a mia mamma che volevo ricavarne un libro, mi pregò di non farlo. «Perché?» le chiesi. «Perché non interessa più a nessuno.» Si vergognava forse delle sue origini? Non voleva che scrivessi che erano stati poveri? Che parlassi dei vent’anni tra il 1948 e il 1968, quando due milioni di italiani emigrarono in Svizzera su treni sovraffollati, e molti di loro, dopo essere stati visitati da un medico alla frontiera, finirono per abitare nelle baracche? Di un tempo in cui gli stagionali non potevano portare con sé i propri familiari e trentamila bambini vivevano nascosti per non farsi scoprire dalla Fremdenpolizei?
Qui un italiano, in Italia uno straniero
Concetto Vecchio
Solo riconoscendo l’estraneità reciproca, definitiva e incolmabile, capisco quant’è sorprendente e casuale la mia esistenza, insondabile, insensata, ma non indifferente.
Eine Begegnung / Un incontro
Lukas Bärfuss