Già oltre 600 firme per la petizione dei Palazz
Ha superato le 600 firme, di cui 147 online, la petizione lanciata il 7 giugno scorso da un gruppo di cittadini impegnati a salvaguardare il quartiere storico dei Palazz e a sensibilizzare la cittadinanza e le autorità comunali al valore del quartiere, quale patrimonio culturale. Con la stessa si vuole inoltre renderlo più agibile e sicuro anche per i pedoni.
Giunta a due settimane dalla chiusura, la petizione - che mira piuttosto a una partecipazione di interesse che al numero - ha già richiamato l’attenzione e l’adesione di molte persone. L’adesione sottolinea l’importanza che la tematica assume nell’opinione pubblica. La questione ha comportato l’interessamento e il coinvolgimento del Servizio monumenti dei Grigioni. Servizi sul terma sono anche apparsi su Die Zeit (edizione no. 30 del 20 luglio scorso) nonché su Regionaljournal Ostschweiz di Radio SRF del 23 luglio (https://www.srf.ch/audio/regionaljournal-ostschweiz/den-palazzi-in-poschiavo-droht-der-zerfall?id=12025065). E’ inoltre stato intavolato un dialogo costruttivo con le autorità comunali.
La raccolta firme rimarrà aperta fino a metà agosto.
Invitiamo quindi tutte le cittadine e i cittadini che desiderano partecipare alla petizione, ma non l’hanno ancora fatto, di voler apporre le loro firme sugli appositi moduli.
I moduli per le firme possono essere scaricati online da www.palazzi-poschiavo.ch o richiesti presso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Essi sono anche disponibili presso i seguenti esercizi:
Poschiavo: Valposchiavo Turismo, Pozzy SA, Coop (albo), Ferramenta e Casalinghi Jenny (S. Giovanni e Plazola), Semadeni Impiantistica SA, Bondolfi Frutta e verdura, Caseificio, Coiffeur 3, Hotel Croce Bianca, Hotel Albrici, Bio Bistro Semadeni, La Terrasse du Suisse e Hotel Suisse, Ristorante Motrice. S.Antonio: Macelleria Scalino. Prada: Pensione/Negozio Capelli.
Le Prese: panetteria Alpina, tutti gli albeghi e ristoranti.
La petizione può inoltre essere firmata online su http://chng.it/SWz6prb4
I moduli, anche incompleti, devono essere consegnati entro il 15 agosto 2021 presso gli esercizi indicati oppure spediti a Hans-Jörg Bannwart, Via di Palazz 13, 7742 Poschiavo. Su richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. essi vengono presi in consegna a domicilio.
Ulteriori informazioni su:
www.palazzi-poschiavo.ch e https://www.facebook.com/101735472122210
La petizione è sostenuta da Heimatschutz/Patrimonio Svizzero Engadina e Valli meridionali www.heimatschutz-engadin.ch e da Domus Antiqua Helvetica e Domus Antiqua Helvetica-Raetia www.domusantiqua.ch