Portavoce diocesi Giuseppe Gracia lascia
Il portavoce della diocesi di Coira Giuseppe Gracia lascia il suo incarico con effetto immediato. Per un decennio il 53enne ha diretto la comunicazione e ha svolto attività di consulenza strategica per il Vescovo di Coira.
Dopo dieci anni di attività, Gracia è contento di poter affrontare nuove sfide professionali nel ruolo di esperto della comunicazione e consulente per il settore dei media. È quanto si legge dalla dichiarazione odierna distribuita da Peter Bürcher, l'amministratore apostolico nominato dal Papa fino all'insediamento di un nuovo vescovo,
Il nuovo vescovo di Coira, nominato da Papa Francesco a metà febbraio, è il 72enne Joseph Bonnemain. Grazia ha spiegato a Keystone-ATS che con Bonnemain è stato discusso a lungo sul futuro della comunicazione per la diocesi di Coira. Alla fine entrambi hanno capito che per le relazioni con i media serviva un nuovo volto. "Preferibilmente una donna, questo è ciò che desidero per la diocesi", ha continuato Gracia.
Tramite il comunicato odierno la diocesi ringrazia Gracia per il suo "enorme impegno e si rammarica molto per la conclusione della collaborazione". Gracia aveva assunto l'incarico di responsabile per i media e la comunicazione nel gennaio 2011. In precedenza era stato responsabile della comunicazione per la diocesi di Basilea.