Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Scuole Poschiavo SV 9de2c

Più controlli per assunzioni nelle scuole

I candidati a un posto di lavoro nelle scuole grigionesi dovranno presentare un estratto per privati (corrisponde al precedente estratto del casellario giudiziale) e un estratto specifico per privati. Lo ha annunciato oggi il Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente (DECA).
L'estratto specifico per privati in particolare riporta un'eventuale interdizione di svolgere attività con minori o con altre persone particolarmente vulnerabili. Gli enti scolastici delle scuole popolari, delle scuole professionali e delle scuole medie superiori nonché delle formazioni transitorie saranno obbligati a richiedere questi due documenti quando procedono all'assunzione di insegnanti, persone incaricate dell'assistenza, specialisti e membri della direzione scolastica, precisa un comunicato odierno.
La decisione odierna fa seguito a una richiesta giunta dal Gran Consiglio di migliorare la protezione degli allievi da aggressioni sessuali e abusi. Un intervento della granconsigliera Favre-Accola presentato nella sessione di giugno 2019 chiedeva infatti di garantire una maggiore tutela di bambini e adolescenti a scuola tramite l'emanazione di direttive per assunzioni nel contesto scolastico.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.