Caduto un albero sulla cantonale del Lago
Erano da poco passate le 9 quando un pioppo tremolo alto oltre una decina di metri si è abbattuto sulla strada cantonale che da Miralago porta a Le Prese. Per fortuna al momento dell’incidente nessun veicolo transitava sulle due corsie.
Dai primi accertamenti sembrerebbe che l’albero sia stato sradicato dal vento da nord a diverse decine di metri sopra la strada. Essendo il pioppo tremolo una pianta particolarmente flessibile e dalla consistenza dolce è riuscito a infilarsi tra le trame degli altri alberi come pure a infilarsi nelle maglie delle reti di protezioni che abbondano in quel luogo, per finire la sua corsa contro il guardavia della strada cantonale.
Allertati verso le 9.05 da un passante, i cantonieri locali dell’Ufficio tecnico del Cantonale dei Grigioni dopo cinque minuti erano già sul luogo, subito assistiti anche dagli agenti della stazione di Poschiavo della Polizia cantonale dei Grigioni. Messa in sicurezza la strada e bloccata la circolazione – alcune vetture ancora transitavano sotto l’albero –, i cantonieri si sono messi immediatamente all’opera per tagliare l’albero in tre tronconi. Nel frattempo sono giunti sul posto anche gli operai dell’Ufficio forestale del Comune di Poschiavo muniti dell’autocarro per il trasporto del legname, che hanno immediatamente provveduto a caricare e allontanare i tre tronchi. In poco più di un quarto d’ora la circolazione stradale è stata così ripristinata. Un risultato resosi possibile unicamente grazie all’ottima collaborazione tra i tre enti coinvolti.
Liberata la strada si è immediatamente provveduto a un sopralluogo della zona per verificare eventuali possibili altri pericoli. Il risultato di tale valutazione non è al momento ancora noto.