Piattaforma per aiuto fra vicini nei Grigioni
Lo Stato maggiore di condotta cantonale dei Grigioni sostiene l'aiuto tra vicini e organizza personale specialistico: a tale scopo, sul sito internet www.gr.ch/coronavirus è stata attivata la piattaforma di intermediazione "I Grigioni AIUTANO".
La diffusione del coronavirus ha paralizzato la vita nei Grigioni in misura considerevole. Numerose persone che si trovano in auto-quarantena non possono più fare acquisti, devono fare ricorso al servizio pasti o cercano qualcuno che possa prendersi cura del proprio animale domestico.
Sulla piattaforma www.gr.ch/coronavirus, alla voce "I Grigioni AIUTANO" chi cerca e chi offre aiuto può registrarsi in modo semplice su www.hilf-jetzt.ch o tramite l'app "FiveUp" ed entrare in contatto con gli altri.
Per gli ospedali e le case anziani o di cura che necessitano di personale medico supplementare o di altro personale ausiliario qualificato esiste un modulo separato per la registrazione, sempre alla voce "I Grigioni AIUTANO". I militi della Protezione civile si occupano del coordinamento di questi specialisti.
Questo servizio di intermediazione fa parte della piattaforma di dialogo "coronavirus comm" dello Stato maggiore di condotta cantonale. Su questa piattaforma i militi della Protezione civile grigionese rispondono ogni giorno via e-mail e telefono a centinaia di domande che pervengono dal settore sanitario, da scuole, comuni e imprese.