Curare i propri famigliari
- 24-10-2019
Curare i famigliari per una maggiore qualità di vita
Capita in alcune famiglie di avere dei membri bisognosi di cure, sia per anzianità, incidenti, malattie, disabilità o riabilitazione. Assistere queste persone alle volte non è facile, dipende dalla loro condizione fisica e dal proprio tempo a disposizione. Su questo tema martedì scorso c’è stata una rispettiva conferenza.
La serata, avvenuta martedì 15 ottobre 2019, presso il Nuovo Convento a Poschiavo, è stata animata da Iris Hess-Lanfranchi e Doris Godenzi. Aveva per titolo «Serata dell’anziano e dei familiari curanti». Due donne conferenziere che su questo argomento la sanno veramente lunga. Da notare che mercoledì 30 ottobre 2019 ci sarà la «Giornata dei famigliari curanti».
Iris è presidente di CURVITA, l’Associazione mantello per parenti curanti istituita dal Cantone nel 2017, nonché infermiera qualificata HF, educatrice per adulti e mediatrice. Doris è una vera formica nell’attività di sostegno dei bisognosi e in particolare degli anziani. Ha iniziato, e attinto esperienza, attraverso l’assistenza di sua suocera e in seguito ha seguito corsi di specializzazione.
Non è un caso che la serata sia stata animata da due donne. Infatti ritengo che nell’attività di parenti curanti, che assistono i loro cari, le donne siano maggiormente idonee rispetto agli uomini; hanno molta più pazienza e sanno districarsi meglio in tutte le situazioni. Ovviamente fra gli uomini vi sono anche delle eccezioni, ma sono convinto che in questo settore le donne sono di gran lunga migliori!