Disporre di un ottimo prodotto non è sufficiente
Quale prologo al seminario tenutosi in Bregaglia venerdì scorso, il professor Mauro Ferraresi, coadiuvato dagli assistenti Francesco Ciampini e Enrico Cecchetti, ha tenuto giovedì sera 12 settembre 2019 una conferenza sull’importanza della marca. L’evento ha avuto luogo nella sala dell’Albergo La Romantica di Le Prese.
Partendo dal cambiamento di paradigma che ha modificato il mondo del consumo negli ultimi decenni – si è passati da una società della produzione dove l’offerta era inferiore alla richiesta a una del consumo dove l’offerta e molto più ampia della richiesta –, Ferraresi ha spiegato l’importanza di disporre di una marca forte capace di spingere l’acquirente a prediligere un prodotto rispetto a un altro.
Introducendo il prisma di Kapferer, uno dei più diffusi modelli di comunicazione utilizzati per costruire l’identità di una marca, il professore associato della Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano ha illustrato i principali accorgimenti necessari per la creazione e il mantenimento di una marca. Evitando di entrare nei dettagli e utilizzando un linguaggio semplice Ferraresi ha illustrato alcuni accorgimenti che qualsiasi azienda, indipendentemente dalla sua grandezza, dal prodotto o dal servizio che commercializza, dalla disponibilità finanziaria e dalle conoscenze in materia di comunicazione, può adottare per rafforzare la sua marca e di conseguenza migliorare la propria posizione nel proprio settore di competenza.
Consigli che sono stati percepiti in maniera chiara dalle, purtroppo poche, persone presenti in sala e che hanno dato luogo a un’interessante discussione. Ciò che è emerso in maniera chiara dai tanti interventi che si sono succeduti è che la comunicazione aziendale e promozionale sta diventando sempre più una necessità impellente anche per le piccole e medie aziende. Disporre di un ottimo prodotto non è più sufficiente neppure in piccole realtà come quella della Valposchiavo. La concorrenza sta diventando sempre più agguerrita e le distanze sempre meno un problema o un limite. L’identificazione e l’identità di un territorio è sì uno strumento importante di commercializzazione, ma anche questo va costruito attraverso la comunicazione. Pur consapevoli che il futuro potrà ancora riservarci altri cambiamenti di paradigma sociali, le nostre aziende in futuro saranno, volenti o nolenti, sempre più confrontate con la necessità di fare comunicazione. Un ulteriore onere che andrà ad aggiungersi a quello di realizzare prodotti e servizi di qualità, che in considerazione della nostra situazione geo-economica rappresentano la maggior parte della nostra produzione, considerato che molto difficilmente possiamo competere sulle quantità o esclusivamente sui prezzi.
Da notare, infine, che sia la conferenza di giovedì, sia il seminario di venerdì sono stati organizzati e finanziati dall’Associazione Artigiani e Commercianti Valposchiavo nell’ambito della loro azione volta a sostenere l’economia della Valle Bregaglia dopo la frana del Cengalo.