Albula: riparazione linee a primavera
Le linee elettriche da 380 kV danneggiate dalla tempesta Vaia a fine ottobre nei pressi del passo dell'Albula (GR) verranno riparate a partire dalla prossima primavera. Per i Grigioni non si preannunciano disagi, ma in direzione dell'Italia la capacità di trasferimento mensile netta (NTC) di energia sarà ridotta.
Il maltempo aveva divelto quattro tralicci nella zona. Da allora due linee sono fuori servizio, indica in una nota odierna la società di gestione della rete elettrica svizzera Swissgrid, precisando che si tratta dei collegamenti Filisur-Robbia e Pradella-Robbia-Sils.
I lavori di sgombero sono ora conclusi e i lavori di riparazione sulle due linee da 380 kV inizieranno il prossimo maggio e si protrarranno per almeno due mesi. Per motivi di sicurezza non verranno installati tralicci di emergenza provvisori. La rimessa in funzione di collegamenti, sottolinea Swissgrid, dovrebbe avvenire a fine luglio.
Il guasto non ha tuttavia alcuna conseguenza sulla sicurezza dell'approvvigionamento in Svizzera e nelle regioni grigionesi interessate. La capacità di trasferimento mensile netta in direzione dell'Italia sarà invece ridotta di 900 MW, annuncia Swissgrid. La misura - che resterà in vigore fino alla fine dei lavori - è stata adottata in collaborazione con il gestore di rete italiano TERNA e gli altri attori del settore coinvolti.