Precipita sul Bernina, morto alpinista
Un alpinista italiano è morto dopo essere precipitato nel vuoto per decine di metri sotto gli occhi impotenti della moglie e di un'amica della coppia oggi pomeriggio, sul ghiacciaio Fellaria, a circa 3500 metri di altitudine, sull'imponente gruppo montuoso del Bernina, in territorio comunale di Lanzada (Sondrio). La moglie e l'altra donna sono state soccorse sotto choc.
L'allarme, lanciato dalle due compagne di escursione, è scattato poco prima delle 17:00. E soltanto in serata le squadre del Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna, con la collaborazione della Guardia di Finanza di Sondrio, sono riuscite a recuperare il cadavere dell'alpinista.
La vittima è Franco Ferrari, 53 anni, residente a Chiesa in Valmalenco (Sondrio), dove era titolare di un negozio di arredamenti e collaborava con un'azienda di Pompe funebri del paese valtellinese. Lascia la moglie e tre figli.
Sono ora in corso indagini, da parte degli esperti del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, per fare piena luce sulla dinamica del tragico incidente. Non è escluso che possano avere avuto un peso le temperature ancora elevate, delle ultime settimane, che potrebbero avere determinato un improvviso cedimento del ghiaccio, facendo così precipitare l'artigiano.
La salma è stata trasportata dall'elicottero del 118 di Bergamo all'ospedale civile di Sondrio.