Confronto pubblico tra i candidati podestà
Mercoledì 12 settembre, l'Associazione culturale Il Bernina e il settimanale Il Grigione Italiano organizzano un dibattito aperto al pubblico tra i due candidati podestà, Alessandro Della Vedova (PDC) e Giovanni Jochum (PLD). L'evento, che sarà trasmesso in diretta streaming sui siti di entrambe le testate locali, avrà luogo alle ore 20.00 nel salone di Casa Torre.
Sarà possibile, da parte di lettori e cittadini, inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. le domande da rivolgere agli aspiranti primi cittadini (il pubblico, durante la serata, non avrà la possibilità di intervenire). Alcune di queste verranno selezionate e andranno così a comporre un totale di 18 domande, di cui 5 saranno proposte dai candidati al Consiglio comunale, presenti anch'essi per l'occasione.
Alessandro Della Vedova e Giovanni Jochum avranno 1 minuto e 30 secondi di tempo per rispondere a ciascun quesito e avranno fino a tre possibilità di replica, della durata di 30 secondi. Alla fine del dibattito, i candidati potranno rivolgere un appello finale al voto della durata di 1 minuto e 30 secondi. Ai due contendenti non verranno comunicate in anticipo le domande a cui verranno sottoposti, mentre in sala sarà presente un orologio, che scandirà il countdown, visibile anche agli spettatori.
«Con questo dibattito – affermano il caporedattore de Il Bernina Marco Travaglia e il direttore de Il Grigione Italiano Antonio Platz - intendiamo offrire ai lettori e ai cittadini del comune di Poschiavo, nel modo più imparziale possibile, un’ulteriore opportunità per conoscere meglio intenzioni e visioni politiche dei due candidati alla poltrona di podestà nella prossima legislatura».