Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Alluvione 64904

ALLUVIONE MESOLCINA: aggiornamenti

18.14 - Stando alle prime valutazioni il ponte sull'A13 in Mesolcina non ha subito danni troppo ingenti a causa del maltempo. Lo ha detto un portavoce dell'Ufficio federale delle strade (USTRA) dopo che un tratto dell'autostrada è crollato nel fiume sottostante. Seguiranno altre valutazioni per determinare più precisamente l'entità dei danni. Se le condizioni lo permetteranno, i lavori di riparazione inizieranno lunedì, ha aggiunto il portavoce a Keystone-ATS. Per ora non è possibile fornire indicazioni certe sulla durata della chiusura dell'A13. Ad ogni modo, ha sottolineato, è chiaro che l'autostrada non potrà essere aggiustata nel giro di pochi giorni.

 

12.59 - I governi grigionese e ticinese hanno reagito all'alluvione che ha colpito la Mesolcina. L'Esecutivo di Coira ha reso noto di seguire con grande preoccupazione l'evolversi della situazione. Il Consiglio di Stato ticinese ha espresso solidarietà e vicinanza alla popolazione e alle autorità grigionesi. Il Governo grigionese, si legge in una nota, augura molta forza a tutte le persone coinvolte. Grazie alle forze d'intervento e agli specialisti in loco, aggiunge di essere costantemente informato in merito agli sviluppi.

Avvenimenti di questo genere ci ricordano, ancora una volta, quanto la vita nell'arco alpino sia esposta al dominio degli elementi naturali che possono scatenare la propria forza senza preavviso, indica in un comunicato il Consiglio di Stato ticinese, ringraziando tutti gli enti di primo intervento che in queste ore sono al lavoro per sostenere e mettere in sicurezza la popolazione. 

 

12.45 - Tre persone sono ancora disperse in Mesolcina dopo i violenti temporali abbattutisi sulla regione nelle scorse ore. Una donna è stata ritrovata in vita sotto le macerie. È stata trasportata all'ospedale Civico di Lugano, ha spiegato il comandante William Kloter della polizia cantonale in una conferenza stampa tenutasi a Roveredo e trasmessa in diretta dalla RSI.

Ad essere particolarmente colpita è la zona di Lostallo e tutte le sue frazioni. Le forti precipitazioni, sommate a frane e smottamenti, hanno provocato inondazioni e allagamenti. I fiumi hanno rotto gli argini e diverse strade sono state sommerse. Un cono di detriti ha distrutto tre case nella frazione di Sorte ed è possibile che i dispersi, una coppia e un'anziana signora, si trovino sotto le macerie. I soccorritori sono all'opera, anche con l'ausilio di elicotteri e droni per cercare di localizzarli.

A Lostallo durante la notte è stata aperta la palestra per accogliere gli sfollati. Un tratto della A13 è crollato nel fiume sottostante. Sono circa 200 metri di carreggiata, ha precisato Marco Fioroni dell'Ufficio federale delle strade (USTRA). Per ora non è però possibile avvicinarsi al manufatto a causa del livello troppo alto delle acque. Non solo la A13, ma anche la strada cantonale è interrotta in diversi punti. Mesocco e Soazza non sono raggiungibili da sud e per ora fino a Lostallo circolano in autostrada solo i mezzi di soccorso. Anche diverse strade comunali sono coperte da detriti. Non si sa al momento quando la situazione potrà essere ripristinata, i tempi rischiano di essere lunghi.

In conferenza stampa è intervenuto anche il sindaco di Lostallo, Nicola Giudicetti. "La speranza è l'ultima a morire", ha affermato evocando i  i dispersi. Il sindaco ha poi tracciato un bilancio della situazione nel suo comune, tra acqua, fango e detriti un po' ovunque, case distrutte, così come l'impianto di depurazione dell'Alta Mesolcina. L'acqua non è potabile a Sorte, Cabbiolo, Arabella e Norantola. Escavatori sono già all'opera, ha aggiunto.

Kloter ha infine affermato che una pattuglia della polizia cantonale ha perso un veicolo ieri sera. I poliziotti si sono messi in pericolo nel tentativo di cercare persone o animali in difficoltà. Hanno potuto mettersi in salvo grazie alla pronta reazione dei loro colleghi e hanno visto il loro mezzo travolto dalla piena.

 

09.54 - Grono (GR) è la località che ha registrato le piogge più abbondanti delle ultime 24 ore: 125 millimetri. Lo rende noto oggi su X MeteoSvizzera, precisando che mediamente nel mese di giugno cadono 154 millimetri. Secondo Meteonews, i Grigioni hanno registrato più fulmini (7'043) di qualsiasi altro cantone. Sul San Bernardino sono stati misurati 80,2 millimetri di pioggia tra le 8 di ieri mattina e le 8 di stamane.  A Coira e Ilanz le precipitazioni sono state rispettivamente di 48,8 e 47,7 millimetri. Abbondanti piogge sono state registrate anche in Ticino: 53 millimetri a Piotta, 36,6 millimetri a Faido. Sempre in Ticino, sono stati contati 2'006 fulmini. 

Red / Ats

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.