FRANA A SAN CARLO
I temporali della scorsa notte non hanno risparmiato la Valposchiavo. A causa della forte pioggia caduta a partire dalla tarda serata di ieri, infatti, un'ingente quantità di materiale si è riversato dalla Val Beton sulla strada all'altezza di San Carlo, interrompendo di fatto la circolazione sulla via principale. Il traffico è deviato a Privilasco, mentre i mezzi sono al lavoro per rimuovere i detriti scesi a valle e permettere così il transito in sicurezza dei veicoli. Il traffico sul posto al momento è molto difficoltoso.
Sul luogo dello smottamento sono intervenuti nelle prime ore del mattino sia il podestà di Poschiavo, Giovanni Jochum, sia le autorità cantonali per un sopralluogo. Mezzi sono al lavoro anche nel Poschiavino, all'altezza della stalla di Oreste Crameri, per scongiurare l'effetto diga. Operazioni di sgombero, infine, sono in corso anche per liberare il vallo nella Val Beton, che si è riempito nella notte.
Un secondo smottamento ha interessato la Val D'Urezza, all'altezza della galleria artificiale. In questo caso il materiale non ha invaso la strada principale, ma si è riversato in zona Angeli Custodi. La natura liquida del materiale sceso a valle sta complicando non poco i lavori di rimozione.
La riapertura della strada è prevista nel corso della giornata odierna.