Prodotti 100% e consumi locali: il sondaggio
La Commissione dei Marchi, l'Associazione Artigiani e Commercianti e l’Associazione ExpoValposchiavo vogliono capire meglio il pensiero dei consumatori della Valposchiavo. Per questo hanno lanciato un sondaggio rivolto principalmente agli abitanti della regione.
Negli ultimi anni in Valposchiavo c’è stato un aumento considerevole di prodotti locali. Nel 2015 sono nati i due marchi «100% Valposchiavo» e «Fait sü in Valposchiavo». Attualmente sono più di 130 i prodotti riconosciuti con il marchio «100% Valposchiavo» e quasi 50 quelli con il marchio «Fait sü in Valposchiavo».
Oltre per i prodotti locali, la Valposchiavo si caratterizza per un’alta percentuale di terreno agricolo coltivato da aziende agricole certificate BioSuisse: circa il 95%. Questa percentuale è nettamente al di sopra delle medie cantonali e nazionali. Di conseguenza molti prodotti locali sono pure certificati Bio.
Un altro tema sempre attuale in Valposchiavo - a prescindere dai marchi - è la questione della spesa in Valle. Quando e quanto i consumatori della Valposchiavo scelgono di acquistare e consumare in Valle? Inoltre, nell’anno dell’ExpoValposchiavo: che ruolo gioca ExpoValposchiavo nella promozione dei prodotti locali e delle nostre aziende?
Clicca qui per iniziare il sondaggio