Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Carrello Consumatori Fiducia 311f3

Coronavirus, fiducia dei consumatori al minimo

I dati provvisori indicano che il coronavirus ha fatto scendere la fiducia dei consumatori in Svizzera a un minimo storico. Gli interpellati temono una grave recessione. Le aspettative sulla propria situazione finanziaria sono pessimistiche come non lo erano dagli anni ‘90.

Vista la situazione attuale, la SECO pubblica eccezionalmente nel mese di aprile i dati provvisori sulla fiducia dei consumatori.* Questi indicano che la fiducia dei consumatori svizzeri è calata dai −9 punti di gennaio a −40 punti. Valori così bassi erano stati registrati solo all’inizio degli anni ‘90.

Le aspettative degli interpellati sull’evoluzione generale dell’economia sono fortemente peggiorate. Il relativo indice parziale è sceso al livello minimo di −84 punti. Gli interpellati si attendono tempi difficili anche per quanto riguarda il proprio budget. L’indice parziale sulla situazione finanziaria prevista si situa a −24 punti; valori simili non si erano più osservati dall’inizio degli anni ‘90.

Sono risultate più che mai negative anche le risposte alla domanda sull’opportunità di effettuare grandi acquisti al momento attuale. Il relativo indice parziale si situa a −48 punti, rispecchiando, da un lato, la chiusura di numerose attività dovuta alla situazione straordinaria e, dall’altro, la grande incertezza.

*  I risultati definitivi saranno pubblicati il 5 maggio.

Redazione 150
Comunicato stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.