Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Videokonferenz Lombardei  W 1200  H 0 1c5bb
Fonte: Cancelleria dello Stato GR

Incontro tra Lombardia e Cantone dei Grigioni

Oggi (14 aprile) il Presidente del Governo Christian Rathgeb ha tenuto dei colloqui con Massimo Sertori, assessore della Regione Lombardia agli enti locali, montagna e piccoli comuni nonché alle relazioni con la Confederazione svizzera, incentrati sulla lotta contro la crisi legata al coronavirus. In tale occasione sono stati discussi in particolare i provvedimenti atti a contrastare la diffusione del virus. 

In occasione della videoconferenza il Presidente del Governo ha espresso a Massimo Sertori il profondo cordoglio e la vicinanza del Governo per la difficile situazione che l'Italia e in particolare la Lombardia stanno vivendo. In seguito i due membri di Governo hanno discusso i provvedimenti adottati da entrambi i Paesi per combattere il coronavirus. In questa situazione straordinaria, le autorità su entrambi i lati del confine attribuiscono priorità assoluta alla tutela della popolazione, segnatamente anche a quella dei lavoratori. 

Durante i colloqui è stata sottolineata l'importanza dei frontalieri sia per le valli meridionali dei Grigioni, sia per l'Italia. La Valposchiavo, la Bregaglia e la Valtellina sono strettamente legate fra loro dal punto di vista linguistico ed economico. Tutelare i lavoratori e mettere in sicurezza i posti di lavoro nelle valli meridionali dei Grigioni è nell'interesse di tutti. Gli interlocutori hanno convenuto di intensificare ulteriormente i controlli delle misure igieniche e di protezione nelle valli meridionali, concentrandosi in particolare sulle aziende di dimensioni minori. Il Governo invita tutti i datori di lavoro a rispettare rigorosamente le misure igieniche e di protezione non soltanto durante l'attività lavorativa, bensì anche nell'arco di tutta la giornata. A tale scopo esso prega le associazioni economiche di sostenerlo in questo sforzi e di sensibilizzare i propri membri a tale riguardo. Inoltre il Cantone sta valutando di mettere a disposizione spazi abitativi economici per i frontalieri attivi in Bregaglia e in Valposchiavo. Per motivi giuridici, in Svizzera non è possibile procedere alla misurazione della temperatura dei frontalieri alla dogana, come invece richiesto dall'Italia.

È stato sottolineato il fatto che in Svizzera, da quando all'inizio di marzo è stata proclamata la situazione straordinaria, è la Confederazione a essere competente per l'emanazione di misure di protezione. Il rispetto delle misure igieniche e di protezione in pubblico e nelle aziende viene controllato rigorosamente sia in Svizzera, sia in Italia. 

Entrambe le parti hanno elogiato lo scambio costruttivo, assicurando di portare avanti il dialogo. 

Redazione 150
Comunicato stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.