Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Centro Sanitario Bregaglia 3.20 450ad

Covid-19: nove pazienti guariti in Bregaglia

Sono dieci, proprio come la scorsa settimana, i casi confermati di coronavirus in Bregaglia e nove di questi riguardano persone guarite. Ecco i numeri relativi ai contagi diffusi dal Centro Sanitario Bregaglia nella giornata di oggi, sabato 11 aprile. Anche i due ospiti della casa di cura che erano risultati positivi al tampone  sono guariti.

Ma la direzione precisa che l'attenzione deve restare elevata. «Desideriamo precisare che il dato pubblicato sulle persone positive al test non rispecchia in alcun modo la realtà dei contagi sul territorio, poiché solo i pazienti a rischio sono sottoposti al test». 

Il periodo di incubazione del virus, ricordano dalla struttura di Flin,  può arrivare fino a 15 giorni. «In questo lasso di tempo le persone contagiate diffondono facilmente il virus ad altrettanti soggetti sani se non si isolano, non si attengono alle raccomandazioni, non mantengono le distanze e non evitano gli assembramenti. Si può quindi affermare che ogni caso positivo censito possa ipoteticamente avere inconsciamente generato da 5 a 10 ulteriori contagi. In questo modo il virus si diffonde a macchia d’olio e sempre più rapidamente. Rinnoviamo perciò l’appello indistintamente a tutte le persone ad evitare i contatti e rimanere a casa. Ognuno di noi, anche se sta bene, potrebbe essere un veicolo di diffusione».

Grigione Stefano Barbusca
Stefano Barbusca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.