Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Biennale Bregaglia 09b1f

Bregaglia: l'ARTipasto culturale si fa online

Con l’«ARTipasto culturale», da oggi al 13 aprile, in Bregaglia inizia la stagione primaverile. Inizialmente questo evento era stato pianificato come aperitivo culturale sul posto. Poi gli operatori culturali si sono dovuti adattare alla situazione particolare che si è creata con il coronavirus, perciò durante le quattro giornate del periodo di Pasqua sei diversi eventi saranno presentati online sul sito www.artipasto.ch negli orari previsti. L'ARTipasto offre uno sguardo alle attrazioni culturali dell'estate 2020, tra le quali spicca il momento clou di quest'anno: la prima Biennale Bregaglia. 

Il preludio è un video della mostra "Ritrovato" dell'artista contemporaneo Rolf Bienentreu: un riferimento a "Le Temps Retrouvé" di Marcel Proust, ma anche una riscoperta dopo alcuni anni di assenza artistica. La mostra è accompagnata dalla musica di Florent Baugnet. Appuntamento per oggi (10 aprile) con inizio alle 16.15. 

Sabato 11 aprile gli organizzatori della Biennale Bregaglia presenteranno virtualmente il luogo scelto per il progetto artistico, la "Porta", situato tra Promontogno e Stampa, con la chiesa Nossa Dona e le vecchie mura di confine Lan Müraia (video, inizio alle 13.45). In un secondo filmato i promotori guarderanno al passato e al futuro della nuova Biennale, che mira a creare un dialogo, a più livelli, tra arte, paesaggi e persone (video, inizio alle 17.00). La sera stessa, l’associazione Florio Soglio si presenterà con un progetto di studio sulla possibile paternità di Michelangelo e John Florio nelle opere di Shakespeare (11 aprile 2020, inizio alle 20.30). 

Il programma virtuale di "ARTipasto culturale" si concluderà con due eventi artistici. La conferenza "Maloja ai tempi di Segantini" offre uno sguardo al mondo dell'artista tra l'Engadina e la Val Bregaglia (12 aprile 2020, inizio alle 15.30). Un estratto del film "Elvezia Michel - sulle orme di una pittrice dei primi del Novecento" ritrae un'artista ritrovata, nata in Francia ma che in Bregaglia ha trovato la sua casa adottiva (13 aprile 2020, inizio alle 14).  

«Abbiamo in programma sei eventi tra il Venerdì Santo e il lunedì - sottolinea la direttrice di BET Eli Baumgartner -. L’ARTipasto è un risultato importante dello smart working che ha visto impegnato il nostro staff, nonostante la chiusura al pubblico degli uffici. Continueremo a fare del nostro meglio per raccontare gli eventi e le proposte della Bregaglia. Poi, quando sarà possibile, torneremo a dare il benvenuto ai visitatori nella nostra valle».  

 

Grigione Stefano Barbusca
Stefano Barbusca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.