Chiusa la tratta ferroviaria del Bernina
Causa il maltempo che da giorni imperversa anche sulla nostra regione, la tratta ferroviaria del Bernina è interrotta tra Pontresina e Tirano. Per quanto riguarda la tratta Poschiavo-Tirano, l’interruzione del servizio su rotaia è dovuta alla caduta di un masso che si è staccato dai boschi della Motta di Miralago a poche centinaia di metri dall’imbocco sud del villaggio di Miralago. Da quanto comunicatoci dalla Ferrovia retica l’ernome masso si è staccato verso le 2 e 30 di questa notte poco al di sopra delle tratta ma al di sotto delle reti di protezione. Complice il peso enorme il masso ha piegato le rotaie che dovranno quindi venir sostituite. Da questa mattina presto gli addetti alla manutezione sono già sul posto e stanno lavorando senza sosta per riparare il danno. La Ferrovia retica prevede che questo pezzo di tratta dovrebbe poter venir restituito al traffico ferroviario entro mezziorgno/l’una di questo pomeriggio.
Ma quello di Miralago non è l’unico fenomeno che ha costretto la Ferrovia retica a chiudere la tratta tra Pontresina e Tirano. Nella notte, infatti, sulla tratta che da Bernina Suot porta a Morteratsch il forte vento e le precipitazioni incessanti hanno divelto diversi alberi che sono caduti sulla linea di contatto interrompendola. Allo stato attuale si sta lavorando a pieno regime per riuscire a ripristinare lo stato di normalità ma purtroppo, così ci comunica la Ferrovia retica, non è ancora dato sapere quando la linea potrà tornare agibile.
Nel frattempo su tutta la tratta è stato attivato un servizio sostitutivo su gomma che garantisce i collegamenti tra Pontresina e Tirano, nella speranza che il maltempo non provochi anche la chiusura della Cantonale del Bernina.